Migrazioni al FLOSS

Italo Vignoli ha lanciato il progetto della certificazione dei professionisti attivi nel campo delle migrazioni a LibreOffice, e della formazione all’utilizzo di LibreOffice. Per questo motivo, è stato nominato Chairman del Certification Committee di The Document Foundation, e in questa veste ha sviluppato il processo di certificazione – con i relativi documenti: i due protocolli di migrazione e formazione, basati sulle esperienze sviluppate soprattutto in Europa nell’ambito delle migrazioni al FLOSS, i pre-requisiti per la certificazione, i criteri per la domanda da parte dei candidati, e la bibliografia – e ha coordinato le attività dal 2014 al 2017.

Oggi è Co-Chairman del Certification Committee, ed è responsabile dell’aggiornamento dei documenti esistenti e dello sviluppo dei contenuti per i workshop propedeutici indirizzati ai candidati alla certificazione. Inoltre, ha il compito di redigere i nuovi documenti sui formati standard, sugli aspetti competitivi del FLOSS e di LibreOffice, e sulle esperienze di migrazione al FLOSS e a LibreOffice.

Italo Vignoli è ovviamente un professionista certificato sia per le migrazioni a LibreOffice sia per la formazione all’utilizzo di LibreOffice. In questa veste, fornisce consulenza alle aziende e agli enti pubblici sia sulla metodologia da utilizzare per la migrazione – basata sul protocollo di migrazione di The Document Foundation – sia sulle attività, nel ruolo di project manager. Inoltre, sviluppa corsi di formazione focalizzati sulle specifiche esigenze di ciascuna organizzazione, e gestisce i corsi in aula sia individualmente sia in collaborazione con altri formatori certificati.